L’E-Pelikan 35 ecojet è una imbarcazione in composito di 35’ per la raccolta di rifiuti galleggianti solidi e liquidi, equipaggiata con due motori elettrici di 130 Kwh e due waterjets.

L’imbarcazione è costruita in base ai disegni, i quali saranno parte integrante di questa specifica. Lo scafo è stato disegnato con forme di carena semi-planante con alta performance.

La imbarcazione standard è progettata e costruita per essere capace di ottenere una massima velocità stimata di 16 Nodi ad un dislocamento di circa 12 tonnellate ed una velocità economica di 8 nodi al dislocamento suddetto con 2 x 130 Kw motore elettrico e 2 Alamarin Jets 245.

La raccolta dei rifiuti solidi avviene grazie a due deflettori laterali dx e sx, posti a prua (parti integranti dello scafo), che aprendosi elettricamente permetto di allagare parzialmente la zona prodiera e tramite un sistema brevettato di aspirazione, convogliare tutti i rifiuti all’interno di una cesta di raccolta, che una volta piena può essere vuotata tramite un sistema di sollevamento elettrico/elettroidraulico e svuotamento in coperta all’interno di una cassa di stivaggio. Una volta terminate le operazioni di pulizia, richiudendo i due deflettori, la zona di prua verrà svuotata dall’acqua per mezzo di pompe elettriche e risulterà asciutta e a chiusura stagna, cosi da poter navigare con minor peso e abbattere i consumi.

La raccolta dei rifiuti liquidi avviene sempre grazie all’apertura dei due deflettori laterali a prua, che permetto di allagare parzialmente la zona prodiera, grazie ad un sistema per il trattamento delle acque oleose, l’imbarcazione a configurazione base prevede uno stoccaggio di acque oleose di circa 1,5 mc un trattamento di circa 0,5 mc/h ed uno stoccaggio di residui oleosi di circa 0,6 mc. Un sistema conforme alle regolamentazioni Internazionali prevederà uno scarico delle acque trattate non superiore alle 15 ppm.Un sensore ed una valvola automatica a tre vie garantiranno l’eventuale ricircolo a ppm superiori a 15. 

Scheda Tecnica

  • Lunghezza Fuori Tutto (LFT) 11.00 m
  • Larghezza di costruzione 3.20 m
  • Lunghezza al Galleggiamento 10.00 m
  • Design Draft at Full Load 0.95m
  • Dislocamento a Pieno Carico 13 t.
  • Dislocamento a Medio Carico 12 t.
  • Dislocamento a NSA 10 t.
  • Capacità Gasolio 300 l.
  • Motori ElettriciSincroni a Magneti Permanenti 2 x 130 kW (max Power) 
  • Gruppo Batterie 240 Kwh Gruppo Elettrogeno 1 x 30 Kwh
  • Velocità Massima 16 Nodi
  • Velocità di crociera 10 Nodi
  • Velocità Economica 8 Nodi
  • Velocità in fase operativa 2 Nodi
  • Autonomia alla velocità Economica 35 miglia marine
  • Cestone per raccolta rifiuti solidi 1,5 mc
  • Skimmer filtraggio oli e idrocarburi 2.000 l/h