Il progetto europeo “Blue Crowdfunding” – “Mare Circolare”

Garbage Group a fine Luglio 2021, attraverso il contributo del BER, è risultata la vincitrice del primo crowdfunding applicato alla Blue Economy nella regione Marche con il progetto: “Mare Circolare”. Una raccolta di fondi, attraverso contributi, per liberare il mare dalla plastica (partendo dalle acque che bagnano le Marche) utilizzando la tecnologia marchigiana sviluppata dalla Garbage Group.

La sperimentazione “civica” (la prima nel suo genere) è promossa dalla Regione Marche e da Svim – l’Agenzia di Sviluppo della Regione Marche, nell’ambito del progetto europeo “Blue Crowdfunding”. 

Blue Crowdfunding è un progetto co-finanziato nell’ambito del “Programma Europeo di Cooperazione Territoriale” “Interreg Mediterranean 2014-2020”, che ha come priorità quella di promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile”. 

La durata del progetto è di 32 mesi (Novembre 2019 – Giugno 2022) e conta un partenariato di 13 membri appartenenti a 9 Paesi europei (Albania, Belgio, Cipro, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Slovenia). Il progetto nasce dall’esigenza di aumentare l’innovazione del settore della Blue Economy nell’area del Mediterraneo attraverso l’accesso a maggiori flussi di finanziamento anche di tipo alternativo, come quello rappresentato dal crowdfunding. 

L’idea progettuale proposta da Garbage Group e BER ha previsto azioni di bonifica e pulizia dei mari in quelle zone e fasce costiere a ridosso di centri urbani marchigiani di interesse turistico, con l’obiettivo di rimuovere gli elementi inquinanti (plastica in primis) e favorire la salubrità marina (funzionale alla salvaguardia della filiera ittica e della catena alimentare), con la duplice valenza di tutela dell’ambiente marino e valorizzazione in chiave economica di aree fortemente orientate a turismo balneare, sostenibile, slow con peculiarità di eccellenza in campo enogastronomico ed ittico. 

La campagna di comunicazione e sensibilizzazione ha visto due testimonial d’eccezione, da sempre legati ai temi della sostenibilità ambientale e alimentare: l’attore e scrittore Giobbe Covatta e lo chef stellato Moreno Cedroni.