Il sistema Pelikan: marketing applicato ed economia circolare

La tangibilità, e soprattutto la certificazione di questi dati, ha fatto del Sistema Pelikan un vero e proprio strumento di marketing per le aziende che vedono in questo un elemento di comunicazione fortemente orientato alla sostenibilità e all’economia circolare.

Studi scientifici dimostrano che una grande parte dei rifiuti che finiscono nei nostri mari arriva attraverso i fiumi e il ciclo dell’acqua. Il 71% del nostro pianeta è coperto di acqua e il mare diventa quella parte di biosfera ricettacolo di scarti derivanti da produzione, oppure semplicemente di packaging a causa di un’erronea gestione a terra.

Oggi grazie al Sistema Pelikan ed a una rete qualificata di imprese, che operano in ambito di inquinamento marittimo e portuale, questi rifiuti possono essere recuperati e addirittura valorizzati dal punto di vista energetico e materico.

Valorizzazione materica ed energetica dei rifiuti plastici pescati in mare

Adottare un Pelikan di fatto significa anche sostenere la ricerca scientifica per la valorizzazione materica ed energetica della plastica sottratta dal mare.

In collaborazione con il DISVA (Dipartimento Scienze della vita) dell’Università Politecnica delle Marche e con il CNR-IRBIM si sono avviati degli importanti percorsi sperimentali sul marine litter in riferimento al potere calorifico attraverso processi di pirogassificazione e di creazione di granuli utilizzabili in un nuovo processo industriale.