L’Aluminium Speed Boat LPL 03 è un’unità progettata per essere utilizzata come barca da lavoro e per il trasporto di passeggeri in acque costiere.

Il suo design garantisce una navigazione altamente efficiente ed economica.

Le LPL 03 SPEED BOATS sono certificate sotto la classe Rina come segue:

C ‘Star’ – LIGHT SHIP – CREW BOAT – S
C ‘Star’ – LIGHT SHIP – WORK BOAT – S

Scheda Tecnica

WORK BOAT C003-01

  • Quantità: 1
  • Lunghezza fuori tutto: 16,625 m
  • Larghezza fuori tutto: 4,5 m
  • Altezza di costruzione: 2,3 m
  • Peso a pieno carico: 7,86 t
  • Dislocamento: 17,35 t
  • Velocità massima: 26 kn
  • Capacità passeggeri: 16+2
  • Capacità serbatoio carburante: 2,2 m3
  • Capacità serbatoio acqua dolce: 1 m3

CREW BOATS C001-01 e C002-01

  • Quantità: 2
  • Lunghezza fuori tutto: 16,625 m
  • Larghezza fuori tutto: 4,5 m
  • Altezza di costruzione: 2,3 m
  • Peso a pieno carico: 5,66 t
  • Dislocamento: 18,72 t
  • Velocità massima: 26 kn
  • Capacità  passeggeri: 28+2
  • Capacità serbatoio carburante: 2,2 m3
  • Capacità serbatoio acqua dolce: 1 m3

CONDIZIONI AMBIENTALI

  • Temperatura dell’aria (min/max): 5 ÷ 40°C.
  • Temperatura acqua marina: (min/max): 10 ÷ 32°C
  • Altezza onda: (max): 2,5 m
  • Vento (estremo, max 30 s): 20 m/s (33 m/s)
  • Distanza navigazione (max): 4 ore

SCAFO E SOVRASTRUTTURA

SCAFO

Scafo singolo a V, realizzato in lamiera di alluminio marittimo conforme alle normative GV. Quattro paratie stagne suddividono lo scafo in 5 scomparti:

  • Gavone di prua
  • Cabine
  • Cassa serbatoio carburante
  • Apparato motore
  • Gavone di poppa

SOVRASTRUTTURA

La disposizione e il layout delle sovrastrutture sono conformi alle normative GL, IMO e SOLAS.

La cabina di comando si trova all’interno della sovrastruttura ed è fornita di:

  • Una porta in alluminio stagno con finestra
  • Due finestre sul lato frontale
  • Due finestre in ogni lato laterale.

SISTEMI DI PROPULSIONE E DI GOVERNO

I sistemi di propulsione e di governo sono conformi alle normative GL, ABS, IMO e SOLAS. Ogni Speed Boat è attrezzata con due motori  CATERPILLAR C18 DI TA con le seguenti caratteristiche:

  • Potenza: 671 bhp@2100 rpm
  • Fattore di carico: 80%
  • Funzionamento approssimativo:  fino a 5000 ore.

Ogni Speed Boat è attrezzata con due idrogetti Hamilton di tipo: HJ 364. Idrogetti e motori sono connessi insieme per mezzo di un giunto cardanico e un giunto elastico. Il controllo dei motori e degli idrogetti è eseguito dalla cabina di comando.

SISTEMI DELL’IMBARCAZIONE

Tutte le pompe sono conformi alle direttive IACS, IMO, SOLAS e INEA.

Tutti i sistemi di tubazione sono conformi alle normative GL, IMO, SOLAS e INEA.

IMPIANTO DI SENTINA

Nella parte inferiore della sala macchine sono installati sette aspiratori di sentina con sensore di allarme di livello. Sono installate sette pompe con le seguenti caratteristiche:

  • Tipo: Elettrico, 24 V
  • Capacità: 10 m3/h
  • Prevalenza: 2,8 m di colonna d’acqua.

IMPIANTO ANTINCENDIO

  • Una sola pompa antincendio è installata ed ha le seguenti caratteristiche:
  • Tipo: Elettrico, 24 V
  • Capacità: 10 m3/h
  • Prevalenza: 2,8 m di colonna d’acqua .

IMPIANTO CARBURANTE

Le tubature in acciaio al carbonio sono collegate alla cassa carburante. Un filtro separatore olio acqua in duplex e una valvola di chiusura rapida di emergenza sono installati sul serbatoio carburante. Ogni motore è provvisto di un filtro in duplex.

SISTEMA RAFFREDDAMENTO MOTORI

I motori sono raffreddati dall’acqua di mare. Ogni motore è provvisto di una pompa di circolazione d’acqua, un serbatoio  ad espansione e filtri  secondo le raccomandazioni del produttore del motore.

SISTEMA ACQUA DOLCE

E’ installata una pompa con le seguenti caratteristiche:

  • Tipo: Elettrico, 24 V
  • Capacità: 0,8 m3/h
  • Prevalenza: 2,8 m di colonna d’acqua.

IMPIANTO DI GENERAZIONE ENERGIA

Il sistema di generazione  di  energia e l’installazione elettrica sono realizzati  in conformità con le richieste di GL, NEMA, IMO, SOLAS e  secondo i regolamenti INEA.

Le caratteristiche del gli impianti elettrici sono i seguenti:

  • Potenza: 13,5 kW
  • Tensione: 1 lov – 24 V – 12 V

L’impianto elettrico include i seguenti componenti:

  • Due alternatori da 24 V, guidati dai motori principali e collegato a un set di batterie.
  • Due batterie da 12 V, collegati insieme per un uscita di 24 V e collegato al sistema di alimentazione principale
  • Un set aggiuntivo di  batterie a 12 V per l’avvio di motori principali e per il sistema di illuminazione
  • Una connessione a terra
  • Due carica batterie, 24 V 50 A.

SISTEMA D’ALLARME

Il sistema di allarme è attivo e conforme con i requisiti di GL, IMO e i regolamenti SOLAS.

Gli allarmi sono mostrati nella cabina di comando e sono i seguenti:

  • Livello acqua nel separatore: alto
  • Temperatura – Motore Acqua di raffreddamento: alta
  • Pressione – Olio lubrificante motore: Basso
  • Pressione – Lubrificante per idrogetti: basso
  • Livello raffreddamento del motore acqua: bassa
  • Livello acqua di sentina
  • Rivelatori d’incendio.

SICUREZZA E SALVATAGGIO ATTREZZATURE

Le dotazioni di sicurezza e gli equipaggiamenti salvavita sono conformi con i requisiti di GL, IMO, SOLAS e dei regolamenti  INEA ed includono: estintori portatili di CO2, salvagenti galleggianti, giubbotti di salvataggio e una scialuppa gonfiabile.

Le nostre imbarcazioni